Agile Marketing

#agile e #cambiamento fanno per te?

“Cambia prima di essere costretto a cambiare” la filosofia di un imprenditore illuminato che ha portato la cultura #agile all’interno della sua azienda. Con tanti mal di pancia, ma con successo.

Tre step fondamentali per introdurre una cultura agile in azienda:

#1 Crea un ambiente di lavoro flessibile

La flessibilità è la caratteristica principale del lavoro agile. Ambienti e lavori fluidi per incoraggiare collaborazione e comunicazione rendono le persone più responsabili e quindi più proattive. Ogni problema è un’opportunità per risolverlo in modo collaborativo, senza applicare procedure stringenti Flessibilità = nuovi layout degli spazi + pianificazioni flessibili + incentivo alla partecipazione della risoluzione dei problemi Per trovare il giusto mix di risorse all’interno della tua azienda crea programmi di sviluppo dei dipendenti basati su consapevolezza, definizione delle priorità, capacità di risoluzione dei conflitti, ascolto attivo etc. Tutte opportunità che, se hai scelto bene, i tuoi collaboratori coglieranno, potrai attrarre talenti e ridurre il tasso di turnover.

#2 Più leadership, meno gestione Sebbene la leadership e il management siano entrambi importanti e spesso usati in modo intercambiabile, non sono proprio la stessa cosa. I manager sono responsabili della direzione dei compiti e del rafforzamento della responsabilità.I leader sono d’ispirazione alle persone per raggiungere gli obiettivi prefissati. I leader efficaci trovano modi per mantenere i propri team impegnati e motivati ​​di fronte alle nuove sfide delle aziende, dove le attività cambiano frequentemente e il lavoro si adegua alle situazioni. I leader in un ambiente di lavoro #agile sono più concentrati sui risultati che sul processo. Nella tua azienda sei leader o dici alle persone come fare il loro lavoro? Fai tutto il possibile per aiutarli a raggiungere il risultato desiderato? Soprattutto, crei fiducia all’interno dei loro team per facilitare la collaborazione e promuovere la soluzione dei problemi indipendente?

#3 Fornisci scopo e identità

 I dipendenti che credono che il loro lavoro sia importante e ne assumano un senso di proprietà sono più propensi a impegnarsi a produrre i migliori risultati possibili.

Una ricerca ha scoperto che i dipendenti ispirati sono molto più produttivi di quelli che erano semplicemente “soddisfatti”.

Come incoraggi i tuoi dipendenti a voler condividere la tua mission?Pagare semplicemente più dipendenti è raramente sufficiente per aumentare il loro livello di coinvolgimento; devi mostrare loro che sono valutate e come il loro lavoro contribuisce significativamente a un bene più grande. La cultura #agile non è per tutti, vuol dire più autonomia dei dipendenti, vuol dire ridisegnare tutto, vuol dire mal di pancia all’inizio, e anche durante il cambiamento.

Ma se non cambi…

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Elena Tavelli

Elena Tavelli

Senior Product Marketer | Formatore | Lean Strategy | Brand arketipal | Ostinatamente Marketer
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