OBIETTIVO

Una start up operante nel settore del benessere, attiva da qualche anno, con un discreto livello di fatturato, ma che non aveva mai fatto il salto.

L’obiettivo era quello di strutturarsi per guadagnare di più e in modo più efficiente

ATTIVITA’

CORE PROCESS:

Analisi del Business Model Canvas e revisione in chiave marketing. All’inizio dell’attività era stato fatto un ottimo business model canvas che indagava le aree di innovazione e le potenzialità dl business. Era necessario però rivedere il lavoro svolto alla luce dei cambiamenti e dei miglioramenti dell’attività e far emerger in modo chiave i punti di forza per differenziarsi.

A seguito abbiamo analizzato un segmento di clientela strategico con il Vero Valore Offerto e abbiamo individuato la USP di azienda e di comunicazione.

Gli archetipi hanno spiegato nel dettaglio come procedere dal punto di vista della comunicazione nell’innesco delle chiavi stilistiche del brand in tutto il processo di marketing e vendita.

EXECUTION:

Dalla strategia siamo passati all’esecuzione delle chiavi strategiche individuando un piano di marketing che riposizionasse tutti i prodotti e permettesse di crear un’offerta commerciale continuativa e ordinata sotto un unico cappello del “Why” in modo da non comunicare i singoli prodotti, ma il Vero Valore Offerto, in modo da ridurre i costi e la fatica di spingere ogni singolo prodotto e fare in modo che i singoli investimenti coprissero in parte tutti i prodotti.

Abbiamo sviluppato un piano di marketing a breve e medio termine che ha permesso alla start up, già nel primo mese, di rientrare da alcuni grossi investimenti effettuati precedentemente.

L’attività è ancora in corso e siamo diventati Marketing Partner della start up, che seguiamo con processi di Kanban e agile sprint.

OUTPUT

Due mesi di lavoro in team per creare insieme la strategia ed entrare nell’azienda a 360° e un fatturato il primo mese di implementazione dell’80% in più.

Una base di valore co-creata che funge da guida per ogni attività di marketing successiva.

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Elena Tavelli

Elena Tavelli

Senior Product Marketer | Formatore | Lean Strategy | Brand arketipal | Ostinatamente Marketer
Elena Tavelli

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