fbpx

Impara il nuovo Business Model Canvas per il Marketing

Durante il lockdown il 77% delle aziende ha raggiunto nuovi clienti in tutta l’Italia”.

Un dato impressionante, che testimonia come le dinamiche di mercato sono cambiate, generando nuove ed inaspettate opportunità o altrettanto inaspettate  aree di appiattimento della domanda.

Come rimettersi in moto? Verso quale direzione?
Oggi più di ieri, è importante essere consapevoli delle potenzialità o criticità della propria presenza sul mercato.

In un mercato dalle dinamiche inaspettate, bisogna:

  • saper riconoscere le aree in cui è opportuno innovare
  • saper estrapolare un nuovo valore offerto per i clienti
  • saper individuare i migliori segmenti di clientela, quelli che vorresti servire ogni giorno
  • conoscere la dinamica di Marketing della tua organizzazione

Come si ridisegna una dinamica di Marketing?
Con il NUOVO Business Model Canvas per il Marketing nato per semplificare la generazione della dinamica di messa sul mercato di progetti e organizzazioni.

UN NUOVO CANVAS PER UN NUOVO ECOSISTEMA.

Business Model Canvas è lo strumento di Business Design più conosciuto ed utilizzato di sempre per generare e innovare i modelli di business.

Il Business Model Canvas per il Marketing, da esso ispirato, è lo strumento di business design a 9+3 caselle studiato e sviluppato appositamente per potenziare e ridisegnare le strategie di Marketing di tutti i tipi di organizzazioni.

Questo canvas permette di progettare e dare vita a nuove dinamiche di Marketing che attivano il mercato attraverso una visione snella, condivisa e completa del progetto e del suo sviluppo. Come ogni canvas si sviluppa su un unico foglio, permettendo di capire, progettare e dare vita al valore offerto al mercato.

Chi conosce classico modello 9 caselle ne ritroverà la metodologia e le strutture che si integrano alle 3 nuove caselle che orientano verso lo sviluppo della strategia di marketing. Chi non lo conosce apprenderà rapidamente l’utilizzo di uno strumento indispensabile oggi chiunque si affacci, anche con poca esperienza di Marketing, alla definizione di una strategia di messa sul mercato di idee, progetti o imprese.

IL MOMENTO ZERO.

Lavorare sul Business Model Canvas per il Marketing con il proprio team, rappresenta il momento zero, il momento che genera il cuore strategico e unico di ogni progetto di marketing.

E se il modello non “gira”? Se l’idea generata non è sostenibile? Semplice: basta un altro foglio, un team per co-creare il modello e qualche ora di tempo. Come tutti i canvas, il BMC per il Marketing è uno strumento di progettazione che limita rischi di investimenti di marketing azzardati, mettendo da subito in evidenza limiti e vantaggi dell’idea di Marketing prima di investire.

LO STRUMENTO BASE PER PROGETTARE LA STRATEGIA AZIENDALE.

Il business Model Canvas per il Marketing è’ lo strumento che ogni imprenditore o manager dovrebbe conoscere e utilizzare con il suo team, per indirizzare le idee e le energie nella definizione del proprio mercato.

Il BMC per il marketing permette infatti di co-generare la strategia, integrando in modo fluido ma strutturato, esigenze e punti di vista di :

  • Direzione
  • Marketing
  • Vendite
  • Comunicazione
  • Canali
  • Budget

attraverso un linguaggio semplice, comune e non tecnico.

UNA MECCANICA SEMPLICE: CIRCOLARE LOGICA E ITERATIVA

Si parte in basso a sinistra, dal problema da risolvere, tutto il resto gira intorno ai segmenti di clientela, non clienti, valore offerto, prodotto, canali, attività costi e ricavi.

COSA IMPARERAI

In questo workshop di 3 ore, imparerete ad utilizzare il Business Model Canvas per il Marketing , interagendo grazie a strumenti collaborativi on line che potrete utilizzare con i vostri team da remoto.

Questo è uno dei principali strumenti del Business Design Marketing®, la disciplina human user based, che integra il Design Thinking e Business Design al marketing strategico.

Il workshop sarà tenuto dal team GOWISI  e facilitato dalla Dott.ssa Chiara Palamà co-creatrice del Business Design Marketing®, Marketer e Formatrice, crea ed applica strumenti innovativi che valorizzano le competenze dei team per generare strategie coerenti e uniche.

Consigliato uso del pc

Gowisi è la prima realtà in Italia ad utilizzare il Business Design Marketing®, la disciplina per progettare e rigenerare strategie aziendali di marketing, coerenti, uniche e performanti limitando i rischi e valorizzando al massimo le competenze dei team interni.

Lavoriamo con le persone generando innovazione di business grazie ad un metodo preciso che fa emergere in breve tempo idee nuove, fattibili e concrete, e che permette alle organizzazioni di trasformarsi da impresa a brand.

«Sei davanti a un brand quando, di fronte ad un problema, ti viene in mente in modo chiaro l’azienda che lo sa risolvere al meglio. Quell’azienda ha costruito il suo brand nella tua mente.»