Appuntamenti Gowisi Offline
27 e 30 GIUGNO – 1 LUGLIO – CORSO DI FORMAZIONE
CORSO START LEVEL – BUSINESS DESIGN MARKETING®
c/o Spazio 78, Viale Sarca 78 Milano
Il primo corso in Italia di Business Design Marketing® specificatamente progettato per imparare a ridurre l’incertezza, limitare i rischi e riattivare i clienti.
23 novembre 2022 – CORSO DI FORMAZIONE
DAL MARKETING CUSTOMER CENTRICO ALL’APPROCCIO BASATO SULLE PERSONE
c/o Aism – Associazione Italiana Sviluppo Marketing
Il corso sarà una giornata immersiva e operativa in cui sperimenterete in prima persona il mindset e gli strumenti di Business Design Marketing® per una nuova profilazione del cliente sia b2b che b2c basata sulle persone.
13 – 14 – 15 OTTOBRE 2022 – CORSO DI FORMAZIONE
CORSO START LEVEL – BUSINESS DESIGN MARKETING®
c/o Spazio 78, Viale Sarca 78 Milano
Il primo corso in Italia di Business Design Marketing® specificatamente progettato per imparare a ridurre l’incertezza, limitare i rischi e riattivare i clienti.
13 Marzo – PENSARE OFFLINE PER AGIRE (BENE) ONLINE
c/o InCowork – Via Montegani, 23 Milano
Evento Organizzato in occasione della Milano Digital Week 2020
Ti sei spremuto fino all’osso?
Dai nuovo corpo al tuo modo di fare strategia, sii innovativo e torna a pensare con carta e penna: funziona meglio, lo dicono la scienza e Harvard.
Anche online la strategia si pensa offline per essere davvero potente.
Impara a creare una strategia con metodo, rendendola unica, condivisa e adottata dentro e fuori la tua azienda.
Basta con le strategie digital e i siti copia e incolla.
In 3 ore toccherai con mano le basi del metodo human-user based in 4 fasi per risolvere le sfide di mercato, che permette di fare estrema chiarezza nella definizione delle strategie online e offline e attivare i consumatori.
Lavoreremo in workshop e imparerai facendo grazie all’utilizzo di strumenti di Design Thinking, Business Design e ad altri tools innovativi applicati al marketing strategico. Dopo non sarai più lo stesso perché avrai imparato un metodo per mettere ordine nella creazione della strategia e attività di Marketing, che spesso vengono fatte in modo disordinato e non efficiente.
Imparerai a valorizzare e sfruttare il potenziale del tuo team e dei tuoi clienti. Il metodo fa emergere le idee e le organizza per trasformarle in una strategia corretta, unica e condivisa prima di andare online.
20 – 21 Marzo – MARKETING & SALES DESIGN INTENSIVE PROGRAM
CORSO INTENSIVO PER MARKETING E VENDITE
c/o InCowork – Via Montegani, 23 Milano
Marketing & Sales Design è un corso intensivo a numero chiuso, rivolto a professionisti del mestiere che vogliono adeguare le proprie competenze ai continui cambiamenti, interni alla propria azienda ed esterni del mercato, per imparare a progettare piani efficaci, integrati e immediatamente realizzabili.
Di corsi su Marketing & Vendite ce ne sono tantissimi in giro, e allora perché questo dovrebbe essere più interessante?
Perché partiamo dai tuoi bisogni. Il mercato è cambiato: è complesso, incerto, volatile e ambiguo e con esso anche i modi tradizionali di fare marketing e vendita. I segnali di cambiamento non possono più essere ignorati. Bisogna imparare a fare strategia in modo innovativo, a gestire e non subire la complessità e diventare sempre più incisivi e distintivi in fase negoziale.
Per il contenuto ricco. In soli due giorni imparerai a progettare e a testare piani di marketing & Vendita integrati, concreti e realizzabili e ad assicurarti che la parte più tattica e commerciale sia allineata con quella strategica e che entrambe siano in grado di interpretare coerentemente i nuovi bisogni. Sarai in grado di riconoscere gli archetipi di brand , ovvero gli attivatori emozionali che fanno sì che il cliente sia attratto o respinto da un certo tipo di tono di voce utilizzato nella nostra comunicazione. Indosserai i panni del cliente per verificare se quanto ideato nella fase di progettazione del piano Marketing & Vendite risponda realmente ai suoi desideri e ai suoi bisogni
Per le metodologie e gli strumenti innovativi. Sperimenterai un approccio del tutto nuovo che ti permetterà di immergerti nelle dinamiche di Design Thinking applicate al marketing e alle vendite e capire come sia possibile, utilizzando strumenti diversi, rendere semplici le attività più complesse, comunicare con i tuoi colleghi in modo più efficace e produttivo e sviluppare piani condivisi in grado di analizzare e comprendere rischi e opportunità prima di andare sul mercato. Utilizzeremo 3 metodi innovativi ed estremamente efficaci che portano risultati rapidi, concreti e inaspettati:
Le prime due metodologie, sviluppate rispettivamente da Gowisi e da RSconsulting, attingono dal Business Design e dal Design Thinking, discipline già usate da molte grandi aziende per innovare i loro processi interni, che si basano su un approccio oggi imprescindibile human-centered che mette al centro le persone i loro valori e i loro bisogni.La terza metodologia, LEGO® Serious Play®, nasce all’interno dell’azienda LEGO negli anni ’90 per risolvere gravi problemi di Business. Basata su studi scientificamente provati, LEGO® Serious Play® facilita lo sviluppo del pensiero strategico, migliora la comunicazione all’interno del team e aiuta a trovare soluzioni efficaci e condivise.
Struttura del corso
Utilizzeremo strumenti fondamentali del Business Design Marketing® e del Sales Design Process che ti permetteranno, una volta rientrato in azienda, di guidare tu stesso il team attraverso questo percorso virtuoso e sviluppare piani di Marketing & Vendite congiunti, dove le annose conflittualità verranno depotenziate, i tempi di realizzazione verranno ridotti e i risultati saranno più certi.
Le due giornate saranno così articolate:
20 Marzo. Dalla strategia di marketing al piano commerciale
- Vision Canvas. Per identificare il problema da risolvere, definire la vision e gli obiettivi da raggiungere
- Marketing & Sales Canvas. Partendo dalla comprensione/conoscenza dei clienti e dai loro bisogni si passa ad analizzare le attività e le risorse dell’azienda per capire se e quali di queste possano rispondere alle esigenze dei clienti. Su questa base verrà costruita l’offerta di valore e definiti tutti gli elementi che costituiscono il piano congiunto di Marketing & Vendite.
21 Marzo. Archetipi di Brand e Customer Journey
- Archetipi di brand. Per imparare a riconoscere gli attivatori emozionali che fanno sì che il cliente sia attratto o respinto da un certo tipo di tono di voce usato in comunicazione
- Customer Journey. Indosserai i panni del cliente per verificare se quanto ideato nella fase di progettazione del piano Marketing & Vendite risponda realmente ai suoi desideri e ai suoi bisogni. Lo farai “giocando seriamente” con Lego® Serious Play®, una metodologia che ha rivoluzionato il modo di pensare, comunicare e risolvere i problemi più complessi. Costruirai le azioni che il consumatore compie nel percorso d’acquisto di un prodotto/servizio. Ti metterai nei suoi panni (Buyer Personas) per capire cosa fa, sente, pensa, dice (Empathy map) e quali opportunità o rischi hanno le imprese nei momenti in cui il consumatore entra in contatto con loro (Touchpoint).