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Percorso start level in
Business Design Marketing®

Il corso per apprendere i principi base del Business Design Marketing® e il suo metodo in 4 step.

Imparerai ad utilizzare i 4 strumenti principali

Brand Archetypal Canvas
Vero Valore Offerto Process Canvas

Non solo teoria, ma casi concreti, esercizi pratici e tempo e spazio per fare domande e dipanare dubbi.
Non starai con le mani in mano, nel Business Design Marketing® si impara facendo!

Competenze acquisite

Dopo aver seguito il corso sarai in grado di utilizzare gli strumenti e potrai farne uso con il tuo team di lavoro!

Attestato partecipazione

Al termine del corso riceverai l’attestato di competenza, potrai mostrare la tua partecipazione al corso condividendolo.

Data e ora

2 giornate
20 ottobre | online 16.00 - 18.00
22 ottobre | in presenza 9.30 - 17.30

Ecco i dettagli dei 5 step che ci guideranno durante il corso

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Step 1

STRUMENTI, MIND SET E TEAM: LE FONDAMENTA DEI PROGETTI

Introduzione ai principi del Business Design Marketing® e alle 4 fasi del metodo per imparare e realizzare progetti aziendali, di marketing o una strategia usando strumenti rapidi, flessibili e co partecipativi che permettano di raggiungere nuovi risultati in breve tempo - Focus sull’identificazione del Perché, del problema e degli obiettivi a un anno.

Imparare l’importanza del mind set per portare avanti un progetto, la definizione del perché del progetto e gli strumenti per identificalo in team – l’identificazione del giusto problema da risolvere dal punto di vista dell’azienda, l’obiettivo a 1 anno e il perimetro del progetto

  • I principi del Business Design Marketing®
  • Il mind set per la creazione di un progetto co-creato
  • L’importanza del chiedersi perché in ogni progetto – introduzione al why di S.Sinek
  • Strumenti e tecniche per individuare il perché di un progetto di business
  • Tecniche e strumenti per affiatare il team prima di partire (e non perdere risorse preziose durante il progetto)
  • Strumenti per prendere decisioni in team in meno di 15 minuti
  • Nuovi metodi per definire l’obiettivo a un anno in modo chiaro e univoco un un’ora

Step 2

IMPARARE A DISEGNARE PROGETTI DI BUSINESS IN UN GIORNO ALLINEANDO IL TEAM

BUSINESS MODEL CANVAS

Introduzione al Business Design e al marketing strategico. Questo corso insegna ad utilizzare il principale strumento di business design: il Business Model Canvas applicato alla strategia di Marketing. Uno strumento indispensabile oggi per analizzare e gettare le basi di progetti e strategie, verificando se l’idea gira, è sostenibile, se crea valore per il cliente l’azienda e il mercato prima di implementarlo, limitando così i rischi.

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Imparare a progettare attorno alla generazione di valore e verificare la fattibilità immediata di tutto il progetto dal cliente ai costi, passando per tutte le 9 caselle del business model canvas, limitando i rischi e imparando un metodo per muoversi nel mercato di oggi.

  • Utilizzare il Business Model Canvas (Marketing Focus)
  • Identificare i giusti segmenti di clientela che non sono il target)
  • La differenza tra prodotto e valore offerto
  • Verificare se il progetto genera valore per il mercato prima di implementarlo
  • Identificare il modo in cui il progetto genera valore
  • Verificare che il progetto risponda concretamente al problema da risolvere
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Step 3

COME DEFINIRE UN MARKETING E COMMUNICATION PLAN SNELLO FLESSIBILE E CO-CREATO

MARKETING CHANNEL CANVAS

In che modo i clienti desiderano ricevere il valore offerto dall’azienda? Come lo ricevono ora e come vorrebbero riceverlo? Questo corso insegna ad utilizzare uno strumento chiave nella pianificazione delle azioni di marketing e comunicazione per farsi conoscere dai clienti, raggiungerli e mantenere la relazione i clienti.

Imparare ragionare per obiettivi di canale e non per mezzi di comunicazione, utilizzando il Marketing Channel Canvas guidati dalle sue 5 fasi di canale, che permettono di organizzare sia a livello temporale sia a livello di obiettivi ( e di contenuti) le azioni di marketing vendita e comunicazione. Questo canvas traccia le linee guida di un marketing plan snello.

  • Utilizzare Marketing Channel Canvas legato al modello di business
  • A riconoscere le 5 fasi di canale
  • Distinguere i mezzi di comunicazione on e off line dagli obiettivi di ogni fase
  • Stendere un Marketing e communication plan snello

Step 4

COSA ACQUISTANO DAVVERO I CLIENTI DEL TUO PRODOTTO

Cosa acquista il consumatore del tuo prodotto o servizio? Cosa per lui è rilevante? Per cosa è disposto a pagare? Queste sono le domande a cui si impara a rispondere per individuare il valore per i consumatori, individuando quali sono i suoi problemi, i desideri e cosa
nella tua offerta come risolutivo, unico e quindi di valore.

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Individuare la chiave di vendita per ogni tipologia di prodotto e analizzare in profondità ogni segmento di clientela e ogni prodotto per individuare la combinazione perfetta per la vendita e la strategia di marketing.

Estrarre valore e contenuti da poter utilizzare per costruire un piano editoriale coerente ed efficace.

  • Ad utilizzare gli strumenti di analisi del cliente, del prodotto fino ad arrivare al perfetto fit(ing) tra bisogni e offerta
  • Un metodo si analisi rapido per strutturare proposte commerciali efficaci
  • Metterti completamente nei panni del cliente per trovare i suoi problemi veri
  • A estrarre il vero valore delle tue proposte, ciò che i clienti desiderano da te
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Step 5

COME INDIVIDUARE IL VALORE DEL TUO BRAND (E QUINDI DELLA TUA AZIENDA)

In che modo la tua azienda, il tuo brand, vuole fare sentire i tuoi clienti? Qual è il tono di voce e lo stile di comunicazione corretto che attrae i clienti e che ti differenzia da tutti i concorrenti? Cosa muove i consumatori verso i tuoi prodotti e servizi? Quali sono i punti di contatto corretti tra il tuo brand e i tuoi clienti? Tenendo presente che l’80% delle nostre decisioni di acquisto sono fatte a livello inconscio, individuare gli archetipi prevalenti del brand e i valori di fondo è fondamentale per individuarne l’essenza: quella parte di legame inconscia che fa amare o tiene lontane le persone dai brand.

Apprendere che esistono 12 archetipi di brand e ognuno ha uno stile di comunicazione e valori differenti, comprendendo che a parità di prodotto un archetipo diverso fa la differenza sul mercato e la concorrenza si sposta di livello. Scoprire i principi guida per individuare gli archetipi di brand della propria aziende. Apprendere che conoscere gli archetipi permette di individuare quali sono i punti di contatto utili e inutili tra l’azienda e i suoi clienti.

  • A conosce i 12 archetipi e le loro macro caratteristiche
  • A riconoscere gli archetipi principali nei brand
  • Allenarti nell’individuazione delle caratteristiche chiave dei tuoi archetipi di brand
  • Comprendere in che modo possono essere applicati in comunicazione
  • Comprendere come archetipi diversi cambiano i punti di contatto tra azienda e clienti (Touch point del Customer Journey)
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