I processi di Business Design Marketing funzionano meglio e sono più efficienti quando vi partecipano funzioni diverse.

Ognuno apporta un punto di vista diverso, la logistica intravede difficoltà e soluzioni nella gestione delle spedizioni, le risorse umane comprendono come allocare le risorse umane, le vendite partecipano alla creazione della strategia e hanno il polso con i canali e i consumatori, il finance governa le risorse finanziarie.

Abbiamo notato che proprio questa funzione spesso si sente in difficoltà ad approcciare un nuovo modo di fare business, dove i numeri arrivano dopo e dove le risorse intangibili di ogni persona coinvolta hanno un ruolo primario.

L’esercizio di divergere richiede la creazione di idee, tutte buone e discusse apertamente, idee che servono per creare la vision, per esplorare territori nuovi, ancora incerti, sconosciuti e, soprattutto, non quantificabili. In questa fase la persona che si occupa di finance interviene poco, spesso con un atteggiamento critico. E’ la funzione che diverge nella divergenza ed è fondamentale per cogliere le criticità, per analizzarle e dipanarle.

Nei nostri workshop notiamo l’interesse, la curiosità, il volto del CFO che a volte esprime perplessità.  Per natura è una funzione molto orientata al risultato, abituata a “lottare” per arrivarci.

Nella fase di convergenza finalmente vede tutto con chiarezza. E’ il primo ad avere il quadro completo, la fotografia del grande disegno strategico del risultato finale. Ma con la consapevolezza del percorso fatto per arrivarci. Ogni parola detta, ogni post it appiccicato, ogni mattoncino Lego incastrato restano come pezzi di un puzzle.

Il CFO è la prima persona che alla fine del processo riconosce l’enorme utilità concreta e visionaria di tutte le fasi e del disegno unitario. #personealcentro è anche questo. E’ costruire strategie operative dove tutte le persone apportano il loro punto di vista dell’azienda e del mercato, dove sono tutte necessarie come persone e non solo come funzioni.

 


Smetti di fare pubblicità, inizia a fare Business Design Marketing!

 

The following two tabs change content below.
Elena Tavelli

Elena Tavelli

Senior Product Marketer | Formatore | Lean Strategy | Brand arketipal | Ostinatamente Marketer