E’ ora di mandare in pensione il Marketing Plan? Certo che no! Il Marketing Plan rimane la mappa con cui orientare le attività del reparto Marketing, forse necessita di...
Qual è un brand che ti fa emozionare? Una domanda che faccio spesso ai miei corsi e che provoca un po’ di smarrimento. Sapere qual è un brand che...
Chi sono i NON clienti? È una domanda davvero poco frequente, ma a ben vedere è davvero efficace nella progettazione di una strategia. Il perché è presto detto. I...
Domanda e non comanda, ascolta e non ordina, fa emergere e non impone, facilita e non fa consulenza, si basa sui valori e non sui prodotti. Esperto di marketing...
Da quando abbiamo pubblicato il Manuale di Business Design Marketing riceviamo spesso messaggi di persone che ci dicono che da tempo utilizzano il Business Model Canvas nel marketing. Questo...
Internet è un ambientedi relazione basato su tecnologie digitali Ormai lo sappiamo, le relazioni sono alla base di ogni motivazione umana e di ogni azione nella vita reale e...
Sei un consulente o un facilitatore? Tra qualche tempo, forse, ci verrà fatta questa domanda, per il momento il confine è ancora confuso, anche se la figura del facilitatore...
Le imprese che innovano nel marketing e nelle vendite stanno crescendo del 4,1% in più velocemente delle altre (dati McKinsey) Siamo entrati nell’era post digitale, i new media non...
Quando una persona si trova davanti ad uno scaffale, cosa lo spinge ad acquistare un prodotto rispetto ad un altro? Una levaassolutamente intangibile, fatta di percezioni e memorie di...
Iniziamo da una definizione: “pur·pose /ˈpərpəs / Il significato, la ragione per cui qualcosa esiste. Per le aziende è alla base di ogni esperienza cliente, ed è l’essenza di...
“Perché dovrei utilizzare il Business Design Marketing® per fare Marketing strategy?” È la domanda che mi pongono i Marketer quando si avvicinano al Il Business Design Marketing®. Iniziamo con...
Il piano editoriale delizia delle agenzie e croce delle aziende. Il piano editoriale (PED) è uno strumento fondamentale del marketing digitale. Offrire contenuti interessanti per i nostri clienti è...
Lavorare da casa per alcuni è un sogno che si avvera, per altri un po’ meno, ma come possiamo fare in modo che questa situazione sia proficua? Abbiamo selezionato...
P.Kotler e C.Sarkar spostano in alto l’asticella del marketing parlando di Brand Activism con il loro librodal Purpose all’Azione ed è importante includerli nei ragionamenti strategici diBusiness Design Marketing®....
Un brand è un insieme di idee e percezioni nella mente di un consumatore. E’ più di un logo, è più di un simbolo, è più di un prodotto...
Sai come convincere i tuoi clienti, ma anche i tuoi partner e i tuoi fornitori che i tuoi prodotti e servizi sono diversi e migliori degli altri? Saper spiegare...
Puoi avere il cambiamento oppure la stabilità. Puoi avere i costi bassi oppure l’alta qualità. Puoi investire per il futuro oppure stare bene sul breve periodo. Puoi creare ricchezza...
Come si diventa riconoscibili e unici agli occhi dei clienti e amati dai dipendenti, come si diventa un brand? Ne parleremo insieme in questo webinar dedicato a chi vuole...
Cosa scrivo,che azioni imposto per arrivare in modo chiaro ai miei clienti edessergli vicino? (soprattutto in questo momento) Sono domande che tutti coloro che hanno a che fare...
Un brand è un insieme di idee e percezioni nella mente di un consumatore. Nei momenti di crisi i brand forti hanno più possibilità di sopravvivere agli scossoni rispetto...
Siamo in ascolto. Ci siamo sentite in affanno in questi giorni. Cinque figli da gestire, abbiamo attivato piattaforme per ognuno di loro, per ogni prof e maestro. Abbiamo una...
Dove saremo tra un anno? Non abbiamo la sfera di cristallo, ma possiamo costruirci il futuro che vogliamo e possiamo aiutarci con il Marketing Vision Canvas. Spesso i piani...
Il digitale ha reso più veloce la messa sul mercato di prodotti e servizi e ha accorciato la fase di progettazione, rendendo necessario l’utilizzo di strumenti più rapidi per...
Come rendere il Customer Journey più potente e limitare gli errori grazie all’approccio human-user. Ne abbiamo parlato durante il convegno annuale di Aism dal titolo “The future of Customer...
Oggi le aziende devono seguire la trasformazione tecnologica. Negli anni passati abbiamo sentito parlare di Industria 4.0, dove grandi manovre hanno aiutato le industrie italiane ad avviare un processo...
Inutile girarci intorno: Marketing e vendite non si capiscono! Le persone che si occupano del Marketing hanno un compito molto importante: creare strategie che portino un prodotto o un...
Non basta avere una buona idea per fare una Strat up. E non basta nemmeno essere degli ottimi tecnici, o i migliori nel proprio campo. In questi anni, lavorando...
Trovare l’archetipo del proprio brand permette di sfruttare il potere di un linguaggio universale Conoscere il proprio archetipo permette di connettersi con i propri segmenti di clientela, con i...
Ognuno di noi attribuisce alla stessa parola significati diversi. Per alcuni innovazione significa scoprire prodotti nuovi, per altri fare le stesse cose in modi diversi, per altri ancora innovazione...
Il Business Design Marketing #BDM è un approccio per risolvere le grandi sfide di marketing basato su un metodo HUMAN USER BASED. Le persone al centro sono sia gli...
HR e Marketing sono la nuova “coppia di potere” all’interno delle migliori aziende. Il valore di un brand va comunicato sia internamente che esternamente. L’iniziativa “HR chiama Marketing”, ideata...
Perché esisti? Perché esiste il tuo brand? Perché esiste la tua azienda? Al di là del profitto economico? Le aziende che riescono a esprimere il loro vero “Perché” sul...
La VISION è un’immagine del futuro che vuoi creare, mostra dove vuoi andare e come ti sentirai una volta conseguita. La Vision è più importante della strategiaedel prodotto!...
Facciamo Marketing, ma Marketing assume un significato diverso per ogni persona. Come abbiamo dichiarato nella nostra home page “IL MARKETING E’ TUTTO INTORNO A NOI ED E’ ORA DI...
Nel Business Design Marketing utilizziamo spesso la regola dei 5 perché per risolvere problemi in modo da poter condividere visuali profonde e sistemiche. Quando lessi il libro di Eric...
Il vero cambiamento oggi avviene quando l’oggetto del cambiamento è al centro del processo di innovazione. Il change management è un percorso per lo sviluppo del capitale umano in...
I processi di Business Design Marketing® funzionano meglio e sono più efficienti quando vi partecipano funzioni diverse. Chi partecipa ai processi diBusiness Design Marketing®? Ognuno apporta un punto di...
Il Vero Valore Offerto non è la Unique Selling Proposition. Ieri ho parlato a lungo con una persona, esperto professionista che non fa marketing, non lo conosce, sa di...
Un evento informativo in cui tratteremo in maniera diretta e dinamica i principali temi (e dubbi) legati all’Agile Smart Working. Cos’è e quali norme regolano lo Smart Working? Quali...
Sì, perché tu credi di essere autonomo nella scelta dei tuoi acquisti, ma l’80% delle nostre decisioni viene preso “de panza”. Mercedes, Volvo, come tutte le grandi marche costruiscono...
“Cambia prima di essere costretto a cambiare” la filosofia di un imprenditore illuminato che ha portato la cultura #agile all’interno della sua azienda. Con tanti mal di pancia, ma...
OBIETTIVO Una start up operante nel settore del benessere, attiva da qualche anno, con un discreto livello di fatturato, ma che non aveva mai fatto il salto. L’obiettivo era...
Un nome non nasce per caso, gli archetipi aiutano a definirlo Gowisi, un nome nato su un tovagliolo di carta, dove spesso prendono vita le migliori idee. Un nome...
“Noi vendiamo carta. Offriamo prodotti di prima qualità a un prezzo imbattibile. Nessuno dei nostri concorrenti può garantire un prezzo così basso!” (Simon Sinek) Un messaggio pubblicitario così...
OBIETTIVO Casa editrice indipendente, nata dal sogno di una persona eclettica e illuminata, proprietaria di uno studio di grafica avviato da decenni. Il tempo investito nelle due attività era...