Iniziamo da una definizione: “pur·pose /ˈpərpəs / Il significato, la ragione per cui qualcosa esiste. Per le aziende è alla base di ogni esperienza cliente, ed è l’essenza di...
News
Il piano editoriale delizia delle agenzie e croce delle aziende. Il piano editoriale (PED) è uno strumento fondamentale del marketing digitale. Offrire contenuti interessanti per i nostri clienti è...
Lavorare da casa per alcuni è un sogno che si avvera, per altri un po’ meno, ma come possiamo fare in modo che questa situazione sia proficua? Abbiamo selezionato...
Un brand è un insieme di idee e percezioni nella mente di un consumatore. E’ più di un logo, è più di un simbolo, è più di un prodotto...
Cosa scrivo,che azioni imposto per arrivare in modo chiaro ai miei clienti edessergli vicino? (soprattutto in questo momento) Sono domande che tutti coloro che hanno a che fare...
Un brand è un insieme di idee e percezioni nella mente di un consumatore. Nei momenti di crisi i brand forti hanno più possibilità di sopravvivere agli scossoni rispetto...
Siamo in ascolto. Ci siamo sentite in affanno in questi giorni. Cinque figli da gestire, abbiamo attivato piattaforme per ognuno di loro, per ogni prof e maestro. Abbiamo una...
Dove saremo tra un anno? Non abbiamo la sfera di cristallo, ma possiamo costruirci il futuro che vogliamo e possiamo aiutarci con il Marketing Vision Canvas. Spesso i piani...
Il digitale ha reso più veloce la messa sul mercato di prodotti e servizi e ha accorciato la fase di progettazione, rendendo necessario l’utilizzo di strumenti più rapidi per...
Come rendere il Customer Journey più potente e limitare gli errori grazie all’approccio human-user. Ne abbiamo parlato durante il convegno annuale di Aism dal titolo “The future of Customer...
Oggi le aziende devono seguire la trasformazione tecnologica. Negli anni passati abbiamo sentito parlare di Industria 4.0, dove grandi manovre hanno aiutato le industrie italiane ad avviare un processo...
Inutile girarci intorno: Marketing e vendite non si capiscono! Le persone che si occupano del Marketing hanno un compito molto importante: creare strategie che portino un prodotto o un...
Non basta avere una buona idea per fare una Strat up. E non basta nemmeno essere degli ottimi tecnici, o i migliori nel proprio campo. In questi anni, lavorando...
Trovare l’archetipo del proprio brand permette di sfruttare il potere di un linguaggio universale Conoscere il proprio archetipo permette di connettersi con i propri segmenti di clientela, con i...
Ognuno di noi attribuisce alla stessa parola significati diversi. Per alcuni innovazione significa scoprire prodotti nuovi, per altri fare le stesse cose in modi diversi, per altri ancora innovazione...
HR e Marketing sono la nuova “coppia di potere” all’interno delle migliori aziende. Il valore di un brand va comunicato sia internamente che esternamente. L’iniziativa “HR chiama Marketing”, ideata...
Perché esisti? Perché esiste il tuo brand? Perché esiste la tua azienda? Al di là del profitto economico? Le aziende che riescono a esprimere il loro vero “Perché” sul...
La VISION è un’immagine del futuro che vuoi creare, mostra dove vuoi andare e come ti sentirai una volta conseguita. La Vision è più importante della strategiaedel prodotto!...
Facciamo Marketing, ma Marketing assume un significato diverso per ogni persona. Come abbiamo dichiarato nella nostra home page “IL MARKETING E’ TUTTO INTORNO A NOI ED E’ ORA DI...
Nel Business Design Marketing utilizziamo spesso la regola dei 5 perché per risolvere problemi in modo da poter condividere visuali profonde e sistemiche. Quando lessi il libro di Eric...
Il vero cambiamento oggi avviene quando l’oggetto del cambiamento è al centro del processo di innovazione. Il change management è un percorso per lo sviluppo del capitale umano in...
I processi di Business Design Marketing® funzionano meglio e sono più efficienti quando vi partecipano funzioni diverse. Chi partecipa ai processi diBusiness Design Marketing®? Ognuno apporta un punto di...
Il Vero Valore Offerto non è la Unique Selling Proposition. Ieri ho parlato a lungo con una persona, esperto professionista che non fa marketing, non lo conosce, sa di...
Sì, perché tu credi di essere autonomo nella scelta dei tuoi acquisti, ma l’80% delle nostre decisioni viene preso “de panza”. Mercedes, Volvo, come tutte le grandi marche costruiscono...
“Cambia prima di essere costretto a cambiare” la filosofia di un imprenditore illuminato che ha portato la cultura #agile all’interno della sua azienda. Con tanti mal di pancia, ma...
Un nome non nasce per caso, gli archetipi aiutano a definirlo Gowisi, un nome nato su un tovagliolo di carta, dove spesso prendono vita le migliori idee. Un nome...
“Noi vendiamo carta. Offriamo prodotti di prima qualità a un prezzo imbattibile. Nessuno dei nostri concorrenti può garantire un prezzo così basso!” (Simon Sinek) Un messaggio pubblicitario così...