Lavorare da casa per alcuni è un sogno che si avvera, per altri un po’ meno, ma come possiamo fare in modo che questa situazione sia proficua?
Abbiamo selezionato 5 strumenti gratuiti che possono agevolare il lavoro da casa.
Whereby
Uno strumento che usiamo già da tempo, rapido e funzionale per video conferenze. Basta crearsi una stanza e condividere il link, chi lo riceve deve semplicemente cliccare sul link e automaticamente accede alla stanza. Nella versione gratuita si può fare una video conferenza, chattare, condividere lo schermo e mandare documenti.
Ci piace perché: è easy!
Voto 9+
Mirò
Una lavagna online con cui lavorare. Si possono creare mappe mentali, oppure utilizzare i numerosi Template per esempio il Kanban, uno strumento fondamentale del Business Design Marketing® che permette di tenere traccia dell’evoluzione dei compiti all’interno di un progetto e conoscere in ogni momento il suo stadio di evoluzione, così come molti altri strumenti utilizzati dalle aziende tech che già utilizzano l’Agile, ma utili anche per le organizzazioni più tradizionali, come le realtà manifatturiere. Mirò permette anche di esportare qualsiasi file in diversi formati e di condividerlo.
Ci piace perché: ha moltissimi template.
Voto 8
Mural
Simile a Mirò in alcune funzionalità, consente ai team di pensare e collaborare visualmente. E’ sicuramente uno strumento veloce con una grafica intuitiva e moderna, uno dei nostri preferiti. In Gowisi abbiamo testato come Mural possa aiutarci a superare questa fase e continuare a lavorare con le persone!
Ci piace perché: uno dei migliori strumenti collaborativi con una grafica spaziale!
Voto 9,5
Zoom
Una delle piattaforme più usate anche dai ragazzi a scuola. Permette di connettere fino a cento persone anche nella versione free, di gestire i microfoni e di visualizzare fino a 4 partecipanti. Sempre la versione free offre illimitate videoconferenze one-to-one e la possibilità di registrare le conversazioni audio.
Rispetto a Whereby è più completo ed è utile soprattutto quando si lavora con un gruppo di persone maggiori di quattro e per i webinar.
Ci piace perché: versatile e funzionale.
Voto 9,5
Trello
Strumento fondamentale per collaborare a distanza. Con Trello si possono creare bacheche per continuare a collaborare anche a distanza, seguire gli avanzamenti dei lavori, assegnare task ed essere aggiornati sulle attività dei nostri colleghi.
Ci piace perché: permette di gestire a distanza più progetti ed essere sempre allineate!
Voto 9
Utilizziamo spesso questi strumenti perché nel nostro DNA c’è la semplificazione. Ci piace rendere le cose semplici, li condividiamo con voi perché siamo consapevoli che per molti di noi la curva di apprendimento digitale è in impennata e vogliamo dare il nostro contributo per agevolarla. Come sempre succede con il Business Design Marketing® dopo non sarai più lo stesso!
Hai qualche domanda?
Saremo felici di risponderti
Elena Tavelli
Ultimi post di Elena Tavelli (vedi tutti)
- Innovazione nel Modello di Business - 11 agosto 2023
- Come definire un brand in tre ore con il Brand Sprint - 9 gennaio 2023
- La differenza tra Business Model Canvas e Business Design Marketing - 21 settembre 2022