Il vero cambiamento oggi avviene quando l’oggetto del cambiamento è al centro del processo di innovazione.
Il change management è un percorso per lo sviluppo del capitale umano in azienda che accompagna spesso introduzioni di innovazioni o un cambio dell’assetto organizzativo. Negli ultimi anni molte aziende hanno tratto benefici dall’introduzione di questi strumenti e percorsi nelle loro aziende. Moltissime invece hanno riscontrato una resistenza interna al cambiamento che ha causato un insuccesso di tali pratiche.
Il fattore che più di ogni altro blocca processi di questo genere è che spesso i formatori esterni “calano” dall’alto la dinamica del cambiamento e poi sono le persone che devono cambiare e creare nuove situazioni. Ciò ha implicato che molte persone ostili al cambiamento non abbiano fatto loro i percorsi seguiti e non siano stati in grado di portarli a termine.
Con il Business Design Marketing® le persone si sentono ingaggiate fin dalla prima giornata di workshop grazie alle tecniche di Design Thinking che utilizziamo nella prima fase del core process marketing. Le persone si sentono perfettamente a loro agio ad estrarre la propria creatività aziendale e ad allinearsi al processo di cambiamento. Esse sono oggetto del loro stesso cambiamento e riescono ad innovarsi nel percorso di business design marketing. Una volta appresa la metodologia il cambiamento è radicale perché è interno a tutte le persone che lo hanno appreso secondo le proprie inclinazioni.
Questo permette di avere team davvero allineati su un progetto, di creare vera innovazione e di trasferire alle persone qualsiasi cambiamento ottenendo forti impatti sul capitale umano e sulle organizzazioni.
L’approccio di facilitazione permette quindi di ottenere strategie durature nel tempo a cui tutto il team sente di appartenere, riducendo i costi di consulenze che si protraggono nel tempo, garantendo una massima efficacia di implementazione. Per questo il Business Design Marketing® è differente da qualsiasi altro percorso di consulenza o formazione.
Vuoi saperne di più?
Elena Tavelli
Ultimi post di Elena Tavelli (vedi tutti)
- Innovazione nel Modello di Business - 11 agosto 2023
- Come definire un brand in tre ore con il Brand Sprint - 9 gennaio 2023
- La differenza tra Business Model Canvas e Business Design Marketing - 21 settembre 2022