Internet è un ambiente di relazione basato su tecnologie digitali
Ormai lo sappiamo, le relazioni sono alla base di ogni motivazione umana e di ogni azione nella vita reale e nel web. Accogliendo il concetto che anche internet è un ambiente di relazione dove le tecnologie digitali sono il supporto per far sì che gli scambi avvengano, si ristabilisce subito l’equilibrio tra marketing e digital, in cui la rete permette di connettere persone, di interagire e di ricevere feedback in modo ampio, amplificato e, soprattutto, tracciato.
Il marketing è anche digital marketing
Abbiamo vissuto anni di “bulimia digitale”, dove “esserci” era più importante del fare bene, ora è bene che si ritorni a un sano equilibrio tra marketing strategy e digital marketing strategy, in quanto sono concetti che si integrano, ma che si posizionano su livelli differenti: la strategia di digital marketing è figlia di quella del marketing di brand e ne propaga lo scopo in modo mirato e multicanale sul web. A conferma di ciò, ci sono le evidenze tangibili che gli utenti restituiscono quando entrano in relazione con un brand in rete: i feedback, i commenti, l’interazione e l’acquisto sono, infatti, prove concrete della correttezza o meno della coerenza fra strategia di marketing e digital marketing strategy.
Il marketing anche digital parte dalle persone
La strategia digitale deve essere integrazione e propagazione nella rete della strategia d’azienda, non un elemento a sé stante. È essenziale che ogni passaggio sia coerente e conduca l’organizzazione al raggiungimento dell’obiettivo. E l’obiettivo è definito solo dalle persone che concorreranno a portarlo a termine. Occorre una giusta formazione anche in questo ambito per connettere e integrare i risultati di digital marketing ai risultati di business. La pianificazione della tipologia di intervento di digitalizzazione, del valore addizionale che si può generare e degli impatti in termini di risorse umane e economiche non può essere fatto a tavolino, ma deve essere progettato con le persone interne alle organizzazioni.
Le tecniche e gli strumenti di comunicazione e marketing digitale sono l’ultimo miglio della strategia nei touchpoint digitali. È attraverso ogni singolo contenuto e ciascuna interazione che si concretizza tutto il pensiero precedente e le aspettative diventano fatti. Ci vuole sapienza e profonda conoscenza delle interazioni umane nella rete per riuscire a convertire con efficacia e a generare riconoscibilità nel brand, a esserne la prova tangibile dei «valori alti» per coglierne e rappresentarne la personalità.
Non curare questi aspetti può generare danni molto rilevanti in termini di fiducia e credibilità: il digital è la prova della coerenza del purpose, che deve emergere in modo naturale e chiaro in ogni momento dell’interazione con i clienti, attraverso una corretta e potenziante trasformazione digitale della strategia.
Elena Tavelli
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