Inutile girarci intorno: Marketing e vendite non si capiscono!
Le persone che si occupano del Marketing hanno un compito molto importante: creare strategie che portino un prodotto o un servizio a persone che lo vogliono, alle quali risolve un problema. E per portare a termine la loro missione pensano e progettano per molto tempo: il packaging, il logo, i segmenti di clientela, il vero valore, quale problema risolvo a chi, il prezzo, i canali di vendita, le promozioni, la comunicazione, le parole giuste… E poi hanno a disposizione una manciata di minuti per trasferire tutto questo valore ai venditori. Inutile, non capiranno mai!
Le persone che si occupano di vendita hanno un compito molto importante: fare in modo che i prodotti e i servizi dell’azienda vengano accolti dai clienti e dai canali. Stanno tutto il giorno a contatto con chi poi deve fare arrivare il nostro prodotto al consumatore finale, capiscono gli umori del mercato e cos’è “la vita vera”. E nei giorni dei canvas di vendita devono stare seduti ad ascoltare quelli del Marketing che non hanno idea di cosa succede là fuori e che ogni due parole ne usano una in inglese.. insomma, che se la tirano..
E se..
e se Marketing e vendite potessero partecipare insieme alla creazione delle strategie?
Se potessero sedersi attorno a un tavolo e creare strategie in modo diverso, con strumenti diversi? Per esempio con i mattoncini di Lego Serious Play, oppure con i post it, oppure con pennarelli e carta..
Se sapessero che bastano 4 giorni per ottenere risultati incredibili e che questo alleggerirebbe il lavoro di entrambi e avesse un output molto più potente..
Esiste un metodo che permette di realizzare tutto questo. Un metodo, con fasi e strumenti ben precisi per aiutare marketing e vendite a realizzare strategie co-create, visuali, uniche e condivise che alleggeriscono i contrasti e portano a risultati più concreti.
Il Business Design Marketing® trasforma il complesso in semplice. Anche per Marketing e vendite.
Vuoi far collaborare Marketing e Vendite?

Elena Tavelli

Ultimi post di Elena Tavelli (vedi tutti)
- Come definire un brand in tre ore con il Brand Sprint - 9 gennaio 2023
- La differenza tra Business Model Canvas e Business Design Marketing - 21 settembre 2022
- Marketing e digital: una questione di relazione - 5 luglio 2022