Sei un tipo da Mercedes o da Volvo?

 

Sì, perché tu credi di essere autonomo nella scelta dei tuoi acquisti, ma l’80% delle nostre decisioni viene preso “de panza”.

 

Mercedes, Volvo, come tutte le grandi marche costruiscono attorno al proprio brand un mondo fatto solo in minima parte di prodotto. Quello che le caratterizza è il fatto di pensare, agire e comunicare in un modo sempre uguale, per posizionarsi nella nostra mente con un’immagine, un mood, un tono di voce sempre uguale. Quando noi ci identifichiamo con quel mondo siamo assolutamente a nostro agio ad acquistare da loro qualunque tipo di prodotto, perché quello che acquistiamo non è il prodotto, ma quello che ci trasmette quel marchio.

E questo non è branding, è un processo fondamentale che viene prima del branding.

Ma come fanno i grandi marchi a fare questo? Costruiscono le proprie chiavi stilistiche di comunicazione: come si declina nel brand il tuo essere? Quali sono gli obiettivi che ti poni ogni volta che veicoli un messaggio aziendale? Quale tono di voce devi usare? Come si vogliono sentire i tuoi consumatori quando parli?

Per fare tutto questo esistono diverse modalità, noi crediamo che la modalità offerta dal lavoro collaborativo permetta di raggiungere un risultato co-creato, condiviso e omogeneo.

L’ARKETIPAL CANVAS è uno strumento che attinge a diverse forme di comunicazione e che permette ad un team di identificare e rendere applicabili per tutti le proprie chiavi di comunicazione.

 

Volvo e Mercedes?

Volvo è un brand solido, dà stabilità e sicurezza. E’ un brand rispettato e gode di grande fiducia.

Mercedes detta le regole, che poi gli altri seguono. Ha un tono di voce accurato e raffinato. Interpreta una parte di moda e stile. Ha l’obiettivo di creare una comunità prosperosa e di successo.

 

E tu, sei sicuro che tutte le persone che veicolano i messaggi della tua azienda pensino, parlino e comunichino allo stesso modo?

 

The following two tabs change content below.
Elena Tavelli

Elena Tavelli

Senior Product Marketer | Formatore | Lean Strategy | Brand arketipal | Ostinatamente Marketer
Elena Tavelli

Ultimi post di Elena Tavelli (vedi tutti)