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Come si diventa riconoscibili e unici agli occhi dei clienti e amati dai dipendenti, come si diventa un brand?

Ne parleremo insieme in questo webinar dedicato a chi vuole creare un futuro diverso per la propria impresa.

PREMESSA

Il mercato e lo scenario non sono completamente cambiati: è cambiata però la nostra capacità di reagire e di reimpostare la nostra modalità di andare sul mercato. E questo vale per tutti noi, liberi professionisti, dipendenti, imprenditori. Ma soprattutto vale per tutti noi come persone.

Fare marketing ora significa formare il mercato, creare e ricevere fiducia, e questo è il momento di coltivare, di seminare fiducia e ottenere la vicinanza di un pubblico. (R Scandellari)

Il 47% dei consumatori che resta deluso da un brand, che perde la fiducia, si allontana, il 17 % non torna più.

LA TUA AZIENDA E’ UN BRAND?

Se non lo è lo può diventare e in questo webinar vogliamo esplorare insieme come si può fare, perché il Marketing ha attraversato nuove frontiere e si è dotato di strumenti innovativi human user based.

COME SI RICONOSCE UN BRAND

Siamo davanti a un brand, anche nel b2b, quando, di fronte ad un problema, ci viene alla mente esattamente l’azienda che lo può risolvere. Quell’azienda ha costruito il suo brand nella nostra mente.

Col termine “brand” non si intende né il logo né il nome dell’azienda, il brand è ciò che si costruisce nella mente delle persone, attraverso le loro percezioni e sensazioni rispetto ai prodotti, alle prestazioni e ai valori trasmessi dall’azienda. E’ la risorsa più durevole dell’impresa, vive più a lungo dei singoli prodotti e delle strutture.

È un bene intangibile che fa parte del capitale aziendale ed è la ragione per cui un consumatore è disposto a pagare di più per un prodotto o servizio rispetto ad un altro, a parità di qualità e attributi.

I brand forti si riconoscono. Sono aziende in cui si percepisce che tutte le persone credono, vivono e agiscono valori guida condivisi, sia verso l’interno che verso l’esterno, generando un sistema coerente di azioni.

COME SI DIVENTA UN BRAND OGGI

«I prodotti sono creati nelle fabbriche, i brand sono creati nella mente» Walter Landor

Un brand forte, che regge agli scossoni del mercato, oggi non si costruisce solo con la comunicazione o la pubblicità, il brand quindi si costruisce dall’interno dell’azienda, verso l’esterno, non può essere “applicato”, deve essere generato dall’azienda stessa.

=> Esiste un metodo che permette di passare da azienda a brand: il Business Design Marketing®. Un percorso che innesta straordinarie connessioni con l’ecosistema in cui vive l’azienda.

IL MARKETING E’ CAMBIATO, ECCO IL MARKETING PER IL FUTURO

Le relazioni sono alla base di qualunque attività lavorativa e personale, attraverso le relazioni impariamo a capire i nostri punti di forza e i nostri limiti e ci adoperiamo per migliorarci.

Il marketing è la più forte delle relazioni perché mette in contatto la domanda e l’offerta, in un terreno dove si genera lo scambio, economico, ma principalmente di valore.

Il valore è il ponte tra l’impresa e i suoi clienti, collaboratori e fornitori.

Il compito del marketing è fare in modo che questo concetto di valore sia creato in modo univoco da ogni azienda e sia manifesto in ogni strumento e gesto rivolto al mercato.

Questo permette di passare da impresa a brand.

DA AZIENDA A BRAND: QUALI VANTAGGI

L’impresa vende prodotti e/o servizi, una marca costruisce una presenza sul mercato solida e riconoscibile che ha diversi vantaggi:

  • un impatto finanziario incrementale rispetto al semplice prodotto/servizio che entra nell’asset patrimoniale dell’azienda
  • un impatto sul consumatore creando una riconoscibilità forte e distintiva
  • una fedeltà comportamentale che si ha nel momento in cui un consumatore sceglie sempre un brand rispetto ad un altro
  • un senso di appartenenza nel sistema valoriale che la marca esprime
  • un beneficio sugli indicatori di performance aziendale tra cui EVE

 

 

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Chiara Palamà

Chiara Palamà

Business Design Marketer | Formatore |LEGO® Serious Play Facilitator ®| Business Coach

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