Dove saremo tra un anno? Non abbiamo la sfera di cristallo, ma possiamo costruirci il futuro che vogliamo e possiamo aiutarci con il Marketing Vision Canvas.
Spesso i piani di marketing iniziano da obiettivi come quote di mercato da raggiungere o aumenti di fatturato basati anche su simulazioni reali, ma che restano di appannaggio del marketing manager e del direttore finanziario. il pensiero che sta dietro a quel numero è di appannaggio di pochi e quindi difficilmente raggiungibile.
Per creare una Vision davvero unica è fondamentale rispettare sei punti fondamentali, e aiutarsi con uno strumento di Business Design Marketing®: il Marketing Vision Canvas.
Il Marketing Vision Canvas permette di iniziare un nuovo progetto, un piano di marketing o una start up con un pensiero completamente diverso che tiene in considerazione tutte le persone coinvolte nel progetto e che parte da un punto di vista completamente diverso. Vediamo come si utilizza.
STEP 1
Tra un anno la nostra azienda sarà sulla prima pagina di una rivista o di un quotidiano perché ha fatto qualcosa di veramente importante. Scegliere la testata è il primo step importante, da questo si capirà chi saranno i nostri lettori e sarà una prima indicazione dell’attività di marketing futura.
STEP 2
Nella parte inferiore del canvas si narrerà la storia, con il principale cambiamento ottenuto, il nome di chi sarà l’intervistato, il più grande cambiamento ottenuto e come ha affrontato gli ostacoli.
STEP 3
Tornare al lato superiore e completare la copertina con un disegno, decidere il titolo e compilare tutti i social.
RISULTATI
- Tutte le persone coinvolte saranno allineate sugli obiettivi a un anno
- Spesso gli hashtag rivelano punti di vista impensati e sono utilizzati nella strategia di marketing e comunicazione
- Emergono pensieri inaspettati e validi da persone insospettabili
Vuoi scaricare il Marketing Vision Canvas?

Elena Tavelli

Ultimi post di Elena Tavelli (vedi tutti)
- Come definire un brand in tre ore con il Brand Sprint - 9 gennaio 2023
- La differenza tra Business Model Canvas e Business Design Marketing - 21 settembre 2022
- Marketing e digital: una questione di relazione - 5 luglio 2022