Sai come convincere i tuoi clienti, ma anche i tuoi partner e i tuoi fornitori che i tuoi prodotti e servizi sono diversi e migliori degli altri?
Saper spiegare perché qualcuno dovrebbe acquistare da te è la proposta di valore. Saper creare un’ottima proposta di valore è importante perché ti permette di essere immediatamente differente e quindi riconoscibile.
Quando si capisce se la tua proposta di valore è forte?
Quando per un cliente è immediatamente riconoscibile ed è facilmente valutabile da parte degli acquirenti. Un grandissimo facilitatore mi ha detto che la proposta di valore è come un elevator pitch, con un ascensore che si ferma al primo piano. Abbiamo quindi un solo il tempo di un piano di ascensore per spigare perché i nostri prodotti e servizi sono diversi. Pensiamo a un sito internet: si dispone molto meno di un minuto per far percepire ad ogni utente se vale la pena fermarsi e continuare la navigazione da noi.
Per costruire una proposta di valore è necessario conoscere il proprio segmento di clientela e i vantaggi specifici che possiamo offrire solo noi, ma la cosa più importante è riassumere il tutto in una frase.
Quali caratteristiche deve dunque avere una proposta di valore efficace?
- Deve essere concisa e facile da capire
- Definisce ciò che si offre
- E’ facile da trovare in una ricerca online
- Spiega come il tuo prodotto o servizio risolve un punto dolente specifico per il tuo cliente
- E’ visualizzata in modo chiaro e evidente su un sito Web
Nel Business Design Marketing® esiste uno strumento, il Vero Valore Offerto che prende spunto da una metodologia di business design per renderlo più pertinente all’uso del marketing piuttosto che al mondo It o di innovazione. Attraverso un processo che include metodologie di Design Thinking applicate al marketing potrai imparare facilmente a individuare la proposta di valore del tuo brand.

Elena Tavelli

Ultimi post di Elena Tavelli (vedi tutti)
- Come definire un brand in tre ore con il Brand Sprint - 9 gennaio 2023
- La differenza tra Business Model Canvas e Business Design Marketing - 21 settembre 2022
- Marketing e digital: una questione di relazione - 5 luglio 2022