E’ ora di mandare in pensione il Marketing Plan?
Certo che no!
Il Marketing Plan rimane la mappa con cui orientare le attività del reparto Marketing, forse necessita di un aggiornamento, ma di certo non va in pensione. Il Marketing plan si inserisce invece all’interno di un modello più ampio : il Modello di Mareketing appunto.
Cos’è il Modello di Marketing
Il Modello di Marketing è il risultato del Business Design Marketing®, definisce il purpose, il cuore strategico e i principi guida su cui si basano tutte le attività di relazione con i clienti dell’azienda e del brand.
Parlare di Modello di Marketing vuol dire aver accolto appieno l’innovazione di metodo apportata dal Business Design Marketing, non una semplice sequenza di canvas quindi, ma una vera evoluzione della cultura della strategia di marketing, che vede le persone, e non solo i clienti, al centro di questo cambio di prospettiva.
Il Modello di Marketing, infatti, si espande e tocca sfere legate all’etica, alla relazione, ai valori e alle necessità razionali sia dell’impresa che dei suoi clienti, non attraverso un movimento di espansine dell’area di marketing, ma al contrario con un’analisi sempre più profonda del senso di valore e di relazione: due pilastri cardine, insieme alle metriche, del marketing strategico.
Ogni Brand ha il proprio Modello di Marketing
Il Modello di Marketing raccoglie i risultati concatenati di tutti i canvas e gli strumenti elaborati durante le quattro fasi del metodo, in modo sistemico e logico. Ogni brand ha il proprio Modello di Marketing che ne rappresenta il patrimonio condiviso e co creato per tutti gli interlocutori aziendali, garantendo il mantenimento dell’obiettivo strategico da raggiungere.
Ogni progetto di marketing fa riferimento al Modello di Marketing del brand a cui appartiene che guida tutte le attività direzionali, di comunicazione, marketing operativo e vendita inerenti quel brand.
Il Modello di Marketing prende vita per la prima volta nel momento in cui si affiancano fisicamente tutti i canvas elaborati e trova la sua dimensione pratica nella creazione di un documento scritto a disposizione di tutti i team.
Il Modello di Marketing e la dinamica aziendale
Il Modello di Marketing dell’azienda o del brand definisce le chiavi strategiche e le linee guida di tutte le attività rivolte ai clienti che siano B2C, B2B o trade.
Ne definisce il cuore strategico e i principi guida con cui l’azienda o il brand propaga il suo scopo e i suoi valori dentro e fuori dall’organizzazione, in modo coerente e sostenibile e realmente rilevante per i clienti.
Ciò permette all’azienda di mantenere il proprio centro, il proprio equilibrio e la propria identità, nonostante i cambiamenti che il mercato o la struttura aziendale possono subire.fi
Il Modello di Marketing garantisce la riconoscibilità nel tempo dell’identità del brand da parte dei clienti: è un perno stabile attorno al quale tutte le attività aziendali possono ruotare attingendo con fiducia al suo contenuto, garante della coerenza con lo scopo aziendale. Tutti i reparti aziendali possono concorrere e attingere dal Modello di Marketing per sviluppare le attività con i clienti e i team interni.
Le forze del Modello di Marketing
Essendo un modello co- creato da team multifunzionali, è mosso da forze sia generative ( centripete) verso l’interno e la creazione dello scopo, sia di diffusione ( centrifughe) verso i clienti e il mercato, attraversando tutta l’azienda. Nel disegno queste forze sono ben rappresentate della frecce nere che convergono verso il centro e quelle rosse che di propagano oltre l’azienda verso il mercato.
Questi movimenti “fluidi” generano nuovi touch point coerenti con il brand purpose a cui la strategia di marketing sta tendendo.
I confini del Modello di Marketing sono fluidi a rappresentare la fluidità necessaria per resistere agli scossoni del mercato e del contesto. La flessibilità dei confini abbinata alla solidità del centro, rende l’azienda a cui appartiene il modello, naturalmente antifragile.
Concretamente : aziende con un Modello di Marketing ben radicato, hanno resistito agli scossoni della pandemia e della crisi delle materie prime, mettendo in campo risorse e flessibili a servizio dei clienti, al contrario di aziende fortemente commerciali e legate al prodotto.
Chi crea il Modello di Marketing?
Il Business Design Marketer è l’owner del modello di Marketing, è colui che ne facilita il processo di creazione de ne è responsabile. Ha profonde conoscenze di marketing e di metodologie di problem solving, è motivatore, traduttore e mediatore di linguaggi. Il Business Design Marketer.
Il Business Design Marketer è il custode del Modello di Marketing, oltre che dei valori e del purpose dell’azienda, che ha co creato con team aziendale.
Marketing Plan e Modello di Marketing a confronto
Spesso ci siamo sentite chiedere che differenza c’è, o ancor meglio, come si integrano Marketing Plan e Modello di Marketing.
Il Marketing plan rimane lo strumento di pianificazione per il reparto marketing, che però deve integrare i propri obiettivi e risultati chiave all’interno del Modello di Marketing.
Ecco alcune delle principali differenze tra i due strumenti
Il Modello di Marketing: perché è indispensabile oggi?
Il contesto è evidentemente cambiato ed è in continua evoluzione, in una sorta di permacrisi ( Life Trend 2023_ Accenture) che premia l’adattabilità delle persone e delle imprese.
La necessità di riorganizzare l’approccio strategico delle imprese per far fronte alle nuove dinamiche di mercato, le sta ponendo di fronte alla necessita di un radicale cambio culturale basato sulle persone, non solo sui clienti, ma anche sui collaboratori interni.
Ecco un breve decalogo che mette in evidenza in termini pratici in che modo il Modello di Marketing favorisce, e in un certo senso può guidare, questo cambio culturale.
Adottare il Modello di Marketing genera:
- Focus dell’azienda allo scopo, purpose, come driver strategico
- Mantenimento da parte di tutta l’impresa della direzione strategica aziendale
- Marketing diffuso e miglioramento dell’efficienza interna verso il mercato
- Integrazione tra i reparti aziendali in particolare marketing e vendita
- Strumenti e metodi per i manager per fare chiarezza nella creazione di strategie, obiettivi e processi.
- Co creazione e diffusione della strategia aziendale all’interno dell’organizzazione
- Creazione senso di appartenenza e attaccamento al brand (fiducia) sia dei clienti che dei collaboratori ( engagement)
- Elasticità e adattamento a nuove esigenze di mercato
- Un guida chiara e condivisa delle strategie di marketing e brand
- Ispirazione, linee guida e contiene tutti i contenuti chiave per tutte le attività di Marketing e comunicazione
Come si calcolano i risultati?
Il Modello di Marketing è sia co creato che “co agito” da tutti i reparti coinvolti, più che a KPI, in questo caso siamo di fronte a Risultati Chiave rispetto agli obiettivi chi ogni team deve perseguire per viaggiare insieme verso lo scopo, il purpose del modello di Marketing.
Per calcolare i risultati del Modello di Marketing, non basta per esempio il raggiungere KPI di fatturato, occorre che nel raggiungere il fatturato, si raggiungano obiettivi e risultati chiave definiti da ogni membro del team rispetto all’area di competenza ( vendite, HR, logistica…) non solo nel raggiungere lo scopo, ma nel far prosperare l’impresa attraverso il suo purpose.
Un esempio di risultati chiave derivanti dal Modello di Marketing potrebbero essere:
- cambiare la meccanica della proposta di vendita mettendo in evidenza il purpose dell’azienda prima di parlare dei prodotti
- introdurre nel reparto logistica un customer tracking per migliorare la relazione con i clienti
- modificare il processo di approvvigionamento di materie prime per creare prodotti che concorrano davvero a perseguire lo scopo dell’impresa presso i clienti.
Questi sono esempi volutamente lontani dal marketing e vogliono mettere in evidenza in che modo gli obiettivi e i risultati chiave di ogni reparto coinvolto, concorrono in modo pratico e concerto a raggiungere lo scopo. I risultati chiave di ogni reparto sono infatti il frutto delle attività derivanti dalla co creazione del Modello di Marketing.
PER APPROFONDIRE
Sul Manuale di Business Design Marketing trovate teoria e pratica di tutte le attività di tutti gli strumenti e le fasi del Business Design Marketing che concorrono a creare io Modello di Marketing.
COME DI VENTARE Business Design Marketer : nei mesi di Maggio – Luglio – Ottobre sono aperte le sessioni formative di Business Design Marketing Start Level, per info scrivi a info@gowisi.it a breve sarà on line il programma completo

Chiara Palamà

Ultimi post di Chiara Palamà (vedi tutti)
- Dal Marketing Plan al Modello di Marketing - 16 marzo 2023
- Chi sono i non clienti e perché sono preziosi - 28 ottobre 2022
- Business Design MarketeR: la professione che non c’era, ora c’è. - 21 ottobre 2022