fbpx

Il digitale ha reso più veloce la messa sul mercato di prodotti e servizi e ha accorciato la fase di progettazione, rendendo necessario l’utilizzo di strumenti più rapidi per rendere efficace tutto il processo anche nel lungo periodo. Il Business Design è una metodologia che rende più potenti e realizzabili le strategie di Marketing.

Nei miei primi anni di attività lavoravo all’innovation center di una multinazionale dove i tempi per creare un posizionamento di brand e lo sviluppo di nuove linea di prodotto erano molto dilatati. Si curava ogni dettaglio, avevamo a disposizione i migliori manager e le migliori agenzie per ogni singolo servizio e dettaglio tecnico e di marketing.

La messa sul mercato era sostenuta da budget importanti in comunicazione e sampling. Era un processo che funzionava bene e che dava ottimi risultati. che prendeva in considerazione ogni aspetto del brand, del prodotto, della comunicazione, dei concorrenti. Era tanto perfetto che implicava lunga programmazione e progettazione.

I tempi ora sono cambiati, le notizie sono fruibili in pochi attimi e sono volatili. Il modo di fare marketing è cambiato. Aspettare di cogliere un trend, creare i prodotti per cavalcarlo e sperare di essere accolti dal mercato è utopistico. Il mercato sono le persone, siamo noi con il cappello da consumatori e siamo veloci. Le nuove generazioni sono velocissime, hanno un pensiero che rimbalza da un social all’altro, preferiscono muoversi agilmente in superficie piuttosto che andare in profondità e hanno bisogno di nuovi strumenti per mettere a terra questo nuovo modo di stare al mondo.

Gli strumenti di Business Design aiutano a progettare le strategie di marketing secondo approcci dinamici che riescono a cogliere questo movimento, questo fermento e che hanno oggi più che mai, bisogno di un pensiero strategico e realizzabile. Una progettazione diversa, più fluida, che riesca a coinvolgere tutte le funzioni in uno stesso momento per creare prodotti, servizi che abbiano struttura e consistenza e che siano, contemporaneamente, utili e in linea con le scelte strategiche dell’azienda.

Gli strumenti di Business Design sono già stati adottati da tutte le aziende che hanno capito che è meglio governare i progetti di marketing ed essere alla guida della propria strategia.

Questa innovazione di metodo porta a strategie co-create con l’azienda, uniche, sostenibili e realizzabili.

 

The following two tabs change content below.
Elena Tavelli

Elena Tavelli

Business Design Marketer | Formatore | Lean Strategy | Specialista negli Archetipi di Brand | Ostinatamente Marketer

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile!

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy inerente il trattamento dei dati personali.

Copyright 2018 | All Right Reserved GOWISI | Business Design Marketing®
Tel. +39 02.87177152 | Email: info@gowisi.it

Chiara Palamà, P.Iva 09757140968 – Elena Tavelli, P.Iva 10162280969 

Privacy Policy | Cookie Policy | Credits: MEM