E’ ora di mandare in pensione il Marketing Plan? Certo che no! Il Marketing Plan rimane la mappa con cui orientare le attività del reparto Marketing, forse necessita di...
Business Design
Chi sono i NON clienti? È una domanda davvero poco frequente, ma a ben vedere è davvero efficace nella progettazione di una strategia. Il perché è presto detto. I...
Domanda e non comanda, ascolta e non ordina, fa emergere e non impone, facilita e non fa consulenza, si basa sui valori e non sui prodotti. Esperto di marketing...
Da quando abbiamo pubblicato il Manuale di Business Design Marketing riceviamo spesso messaggi di persone che ci dicono che da tempo utilizzano il Business Model Canvas nel marketing. Questo...
Sei un consulente o un facilitatore? Tra qualche tempo, forse, ci verrà fatta questa domanda, per il momento il confine è ancora confuso, anche se la figura del facilitatore...
“Perché dovrei utilizzare il Business Design Marketing® per fare Marketing strategy?” È la domanda che mi pongono i Marketer quando si avvicinano al Il Business Design Marketing®. Iniziamo con...
P.Kotler e C.Sarkar spostano in alto l’asticella del marketing parlando di Brand Activism con il loro librodal Purpose all’Azione ed è importante includerli nei ragionamenti strategici diBusiness Design Marketing®....
Cosa scrivo,che azioni imposto per arrivare in modo chiaro ai miei clienti edessergli vicino? (soprattutto in questo momento) Sono domande che tutti coloro che hanno a che fare...
Dove saremo tra un anno? Non abbiamo la sfera di cristallo, ma possiamo costruirci il futuro che vogliamo e possiamo aiutarci con il Marketing Vision Canvas. Spesso i piani...
Il digitale ha reso più veloce la messa sul mercato di prodotti e servizi e ha accorciato la fase di progettazione, rendendo necessario l’utilizzo di strumenti più rapidi per...
Come rendere il Customer Journey più potente e limitare gli errori grazie all’approccio human-user. Ne abbiamo parlato durante il convegno annuale di Aism dal titolo “The future of Customer...
Trovare l’archetipo del proprio brand permette di sfruttare il potere di un linguaggio universale Conoscere il proprio archetipo permette di connettersi con i propri segmenti di clientela, con i...
“Noi vendiamo carta. Offriamo prodotti di prima qualità a un prezzo imbattibile. Nessuno dei nostri concorrenti può garantire un prezzo così basso!” (Simon Sinek) Un messaggio pubblicitario così...